FAQ

Strutture e Moduli

In caso di utilizzo di moduli bifacciali è possibile impostare un valore di albedo personalizzato?

L'albedo è personalizzabile sui tetti, a terra è di default a 0,2.  - Per personalizzare l’albedo a terra si puoi adottare questa soluzione: creare un edificio tetto piano alto 10cm, parapetto a 0.

Per progetti di dimensioni rilevanti (3000 o più moduli a terra) è possibile effettuare lo studio degli ombreggiamenti dei moduli e il calcolo dei cavi?

Il calcolo degli ombreggiamenti è limitato a 2000 moduli per una semplice ragione: facciamo analisi su ogni singola cella e utilizzando un modulo da 144 celle per 2000 moduli, questo fa sì che si esaurisca facilmente la memoria del browser e il sistema non riesca a risolvere la richiesta. Ecco perchè abbiamo questa limitazione a 2000 moduli, che  equivale a circa 1 MW, e riteniamo sia sufficiente.

La soluzione alla gestione dei grandi impianti si risolve creando sotto impianti, solitamente relazionati alla grandezza dell’inverter.

  • Se devo fare l'impianto da 1 MW, decido di usare un inverter da 250 kW, saranno 4 sotto impianti da 250 kW. Sui 250kW posso fare tutte le analisi, la configurazione elettrica, le stringhe e tutto quello che serve per la definizione puntuale del progetto. 
  • Poi il progetto globale non è nient'altro che la moltiplicazione di questi risultati.
  • Su un altro livello posso creare un layout dove, a mero scopo di visualizzare l'impianto completo su un livello separato, posso fare tutta la gestione layout al completo dell'impianto, senza ovviamente andare nel dettaglio delle analisi e della parte elettrica che ho già fatto nel singolo sotto impianto da 250kW.
Ci sono strutture di montaggio adatte a una copertura industriale a volte?

Deve assegnare il giusto materiale all'edificio e scegliere una struttura che sia compatibile. Per esempio, sono presenti sistemi adatti alle volte in lamiera grecata.

È possibile progettare impianti fotovoltaici a terra?

Si è possibile. Qui un esempio: Ground PV field

Posso stimare la produzione dei pannelli fotovoltaici bifacciali su un impianto a terra, in base ad inclinazione, orientamento e tipo di suolo?

Per gli impianti a terra, il valore di albedo del terreno è impostato a 0,2. 

Queste sono le funzioni di calcolo adottate per i moduli bifacciali, adottate anche da PVSyst: module bifacial calculations 02

  • Calcolo 2D basato su 3 diversi contributi
  • Basato su "A pratical irradiance model for bifacial modules" dei laboratori nazionali NREL.
  • Irradiazione posteriore come somma di
    • luce diffusa
    • luce riflessa dal suolo (con coefficiente di albedo)
    • luca riflessa dal modulo fotovoltaico
  • guadagno elettrico bifacciale basato anche sul coefficiente bifacciale del modulo e sulla curva IV

module bifacial calculations 02

 

Il calcolo delle perdite da ombreggiamento è fatto su base annua?

Il calcolo delle perdite da ombreggiamento è fatto su base annua e calcolato in ogni ora dell’anno solare. Inoltre è possibile visualizzare il calcolo cella per cella e valutare il mismatch considerando la disposizione dei diodi del pannello.

Al seguente link https://youtu.be/TUgSyAStwwk?si=NQrQdxoDlKbou5Nd al minuto 37:28 è disponibile un tutorial che illustra il metodo di calcolo.

HAI ANCORA BISOGNO DI AIUTO?​

Contatta l'assistenza​

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome